il "mandolino perfetto"

Questo mandolino è stato sviluppato dai liutai Federico Gabrielli e Martino Quintavalla con i quali sto collaborando per ottenere uno strumento dal suono potente e ricco frutto di una lunga sperimentazione tra musica, scienza e liuteria alla ricerca dell'utopico… “mandolino perfetto“!

Il ‘mandolino Carlo Aonzo’ racchiude in sé caratteristiche sonore che lo rendono di agevole utilizzo, ricco di armonici, quindi adatto all’esecuzione di svariati generi musicali.

This mandolin has been developed by the luthiers Federico Gabrielli and Martino Quintavalla with whom I have been collaborating to obtain an instrument with powerful and rich sound resulting from a long period of experimentation among music, science and  lute-making in search of the utopian… "perfect mandolin"!

The ‘Carlo Aonzo mandolin’ features several sound characteristics that make it easy to play, full of harmonics and therefore suitable for different music genres.

È completamente realizzato a mano usando legni pregiati: abete della Val di Fiemme, acero, mogano, ebano e noce tanganika, assemblati con cura per garantire uno strumento di fattura pregiata e un suono potente e ricco.

 

It is completely hand made in Italy using precious woods: Val di Fiemme spruce, curly maple, mahogany, ebony and anigre. The mandolin is carefully built to ensure an extraordinary instrument and a rich and powerful sound.

 

Carlo Aonzo mandolin braces

 Incatenatura a falcata 

La tavola armonica del ‘mandolino Carlo Aonzo’ è rinforzata con speciali catene curve realizzate grazie all’uso sapiente del legno di abete e rinforzate con materiale composito. 

Questa configurazione permette alla tavola di vibrare liberamente, rendendo questo strumento molto sonoro e con un timbro ricco ed unico.

Falcate bracing 

‘Carlo Aonzo mandolin’ soundboard is reinforced with special curved bracing made thanks to the masterly use of spruce wood. The bracing is reinforced with composite materials. 

This configuration allows free vibration of the soundboard, making it very powerful and with a unique timbre.

Design ergonomico 

Il corpo del ‘mandolino Carlo Aonzo’ è studiato per offrire comfort durante l’esecuzione, grazie al comodo poggiabraccio sottile e largo e al manico con sezione intermedia tra un manico tondo e uno triangolare che permette un comfort elevato in tutte le posizioni.

Ergonomic design

The body of the mandolin is studied to ensure maximum comfort when playing, thanks to the wide and thin armrest. The neck profile is in between circular and triangular, allowing to play comfortably in all positions.

Join our mailing list for the latest news / Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti